NOTTE DI LUCE
Reggio Emilia 2019

Oggi vi voglio parlare di una bellissima iniziativa alla quale sono stata invitata: la Notte di Luce di Reggio Emilia.

Di sicuro vi ricorderete che il 3 dicembre è la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità e il comune di Reggio Emilia si è posto come obiettivo quello di coinvolgere e sensibilizzare tutti i suoi abitanti riguardo all’inclusione sociale di persone con disabilità.

Così è nata Reggio Emilia: Città Senza Barriere che ha come mandato quello di contribuire ad abbattere le barriere architettoniche e mentali ed essere un programma pilota da estendere ad altri comuni italiani.

Il loro obiettivo è quello di creare una città “per” e “con” la disabilità.

Il loro impegno si svolge a 360° e comprende trasporti, inclusione e inserimento lavorativo, abbattimento di barriere architettoniche, educazione e accoglienza.

B. Diritto alla Bellezza

Un’altra bellissima iniziativa è B. Diritto alla bellezza. B. è un progetto che afferma il diritto alla bellezza per tutti, persone, città e cittadini. B. vuole cercare di cambiare i paradigmi con i quali vengono osservate e costruite le cose, per far conciliare creatività e inclusione.

Per celebrare questo percorso organizzano ormai da diversi anni una notte all’insegna del cambiamento e dell’inclusione, una Notte di Luce.

Una notte all’anno, le luci della città di spengono e quest’ultima viene illuminata solo dalla luce di migliaia di candele, proprio per insegnarci a cambiare prospettiva e punto di vista.

Anche se la luce di una candela potrebbe sembrare fragile, grazie alla sua luce possiamo ammirare la città di Reggio Emilia con occhi diversi ed apprezzarne alcune caratteristiche nascoste.

In più la città è animata da spettacoli, concerti e i negozi rimangono aperti fino a tarda sera.

Per l’occasione abbiamo potuto visitare Reggio Emilia e ci siamo accorti degli impegni che sono stati fatti da questa città per rendere i suoi spazi più fruibili a tutti.

Ad esempio hanno ristrutturato interamente la pavimentazione di alcune piazze principali riparando il ciottolato così che le persone in carrozzina o in generale con difficoltà motorie non abbiano impedimenti.

Notte di Luce – edizione 2019

Notte di Luce – edizione 2018

Vi lascio quindi un breve video dell’edizione del 2018 e vi do appuntamento tra un anno a Reggio Emilia per la nuova edizione di Notte di Luce.

Link e contatti

Vi lascio inoltre alcuni link utili per approfondire i programmi e le iniziative di Reggio Emilia Città senza barriere.

Reggio Emilia Città Senza Barriere – LINK

Programma eventi organizzati da Reggio Emilia per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – LINK

Locandina Notte di Luce 2019 – LINK

Comunicato stampa Comune di Reggio Emilia – LINK

Nel caso abbiate bisogno di ulteriori informazioni potete scrivere a me QUI